Edizione 2016, X Trofeo dei Reali Presidi di Spagna e I Trofeo Armatore Costa d'Argento 2016
In un bel weekend d'Aprile nelle acque dell'Argentario e dell'Isola di Giannutri si è concluso il 10° Trofeo Reali Presidi di Spagna. La regata organizzata dal Circolo Vela Talamone insieme allo Yc Santo Stefano e al Circolo Nautico e della Vela Argentario. si svolgeva su due percorsi: sabato su un quadrilatero di 21 miglia nel golfo tra Porto Santo Stefano e Talamone e domenica in un percorso che partendo da Porto Santo Stefano passava l'isola di Giannutri con arrivo a Cala Galera.
Le condizioni meteo sono state buone, con mare leggermente mosso e venti provenienti dal primo e dal quarto quadrante. Otto imbarcazioni si sono fronteggiate per le due prove, alla fine i primi quattro posti sono, in ordine d'arrivo: Avoltore, Luduan, Alice e Velvet.
Classifica finale Irc: 1. Avoltore (Massimo Mariotti), 2. Luduan (Enrico De Crescenzo), 3. Alice (Fabrizio Di Feo). 4. Velvet (Albero Papi), 5. Valis (Andrea Pescatori), 6. Idea (Augusto Massacesi), 7. Excalibur (Ruggero Giannini), Tanah Lot (Francesco Anzà).
Articolo, foto e classifiche
Edizione 2014
Malandrino vince a man bassa l'edizione 2014
Due giornate di regate in buone condizioni di vento con percorsi medio-costieri, quest'anno per il Trofeo è stato lanciato per la prima volta un percorso con boe a "quadrilatero" (schema già sperimentato per le barche classiche all'Argentario Sailing Week), percorso che è stato apprezzato dalla maggir parte dei regatanti. Sabato, grazie a uno scirocco teso con punte di 25 nodi, la regata di 30 miglia, con giro intorno alle Formiche di Grosseto, è stata percorsa a grande velocità (h 4.51') e ha visto primo Malandrino V di Matteo Vivian, seguito da Razza Clandestina di Leonardo Landi e Rosso di Sera di Alberto Papi. Domenica sempre aria di scirocco ma molto leggera, percorso a quattro boe disposte nel golfo, all'arrivo sempre primo Malandrino V, secondi Razza Clandestina e terzo Valis di Andrea Pescatori.
Articolo, foto e classifiche
Edizione 2013
VIII Edizione del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna. -Con la premiazione al faro di Talamone, suggestiva sede del Circolo della Vela Talamone, in una bella giornata di sole, si è conclusa l!ottava edizione del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna per imbarcazioni stazzate IRC e ORC, caratterizzata quest!anno da condizioni di mare e vento molto impegnative.
Per questa edizione era stato sviluppato un percorso di 100 mg che toccava tutti i porti che costituirono un tempo lo Stato dei Presidi.
Il percorso si è rivelato, a detta dei regatanti, particolarmente interessante, grazie alla luna piena e con navigazione in mare aperto e sottocosta. Primo sul traguardo in tempo reale è stata l!imbarcazione Luduan di De Crescenzo, a seguire le altre barche “superstiti” della flotta. Molti i ritiri dovuti ad avarie ed alle condizioni molto dure. Vincitore assoluto dell!VIII Trofeo dei Reali Presidi di Spagna è risultato essere Malandrino V di Matteo Vivian (CVTalamone)
Classifica::
Categoria ORC
1° ITA 16170 LUDUAN, E.De Crescenzo
2° ITA 15703 BILLIE'S BOUNCE, E.Donadio
3° ITA 16566 EXCALUBUR R.Giannini
Categoria IRC
1° ITA 11623 MALANDRINO V M.Vivian
2° ITA 15769 PICCI, P.Salvatore
3° ITA 15703 BILLIE'S BOUNCE, E.Donadio
4° ITA 16170 LUDUAN, E.De Crescenzo
5° ITA 16143 VALIS, A.Pescatori
Edizione 2012
A Talamone, nella bella sede a picco sul mare, si sono concluse le regate del VII Trofeo Reali Presidi di Spagna.
I tre giorni di regata sono stati caratterizzati da condizioni meteo eccellenti per lo svolgimento delle quattro regate in programma: sole, mare poco mosso, vento costante e in crescita, dai 10 nodi del primo giorno fino ai 16 nodi dell’ultimo, hanno consentito di disputare due percorsi tecnici su boe il primo giorno e due regate costiere rispettivamente di 31 e di 18 miglia.Il campo di regata dell’Argentario e della costa dell’Uccellina si riconferma ancora una volta un teatro unico per lo svolgimento di manifestazioni veliche a tutti i livelli e di ogni tipo. Ieri, mentre le imbarcazioni d’altura tagliavano il traguardo della quarta regata, nella baia di Talamone incrociavano più di cento tra kitesurf e windsurf a conferma dell’unicità del campo di regata.
Questi i vincitori della classifica generale:
Categoria ORC
1. ANTARES Acc. Navale di Livorno SV M.Militare
2. ID&A Augusto Massacesi CN Vela Argentario
3. COLIBRI’ Achille Occhetto CV Talamone
Categoria IRC A
1. BILLIES BOUNCE Enzo Donadio CV Talamone
2. OTARIA Marco Paoletti CN Vela Argentario
3. ANTARES Acc. Navale di Livorno SV Marina Militare
Categoria IRC B
1. NON DIRE GATTO… Mauro Savona AV Ladispoli
2. SILVER BARON Luigi Pieraccioni CN M. di Grosseto
3. SUB LEGE LIBERTAS Polizia di Stato Achab YC
Nella categoria IRC Overall ha vinto con merito NON DIRE GATTO… di Mauro Savona
Edizione 2010
Talamone, 1 giugno 2010 –Si è conclusa con la bella serata in onore degli equipaggi la VI edizione del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna, inserito anche quest’ anno nel circuito Lombardini Cup. La regata, che tocca i porti ed i luoghi dell’ antico presidio spagnolo in terra toscana, si è svolta in tre tappe ed ha toccato nell’ ordine i porti di Porto Santo Stefano all’ Argentario, di Porto Azzurro all’ Isola d’Elba il 30 Maggio, di Marina di Scarlino il 31 Maggio ed infine di Talamone l' 1 Giugno.
Il VI trofeo dei Reali Presidi di Spagna è stato assegnato nella classe IRC a Malandrina, un First 36,7 ottimamente condotto da Roberto Padua, seguito da Billies Bounce un GS43 di Enzo Donadio e da Razza Clandestina un Beneteau 40,7 di Leonardo Landi. Nella classe Libera il Trofeo è stato assegnato a Phantom, un C&C66 condotto per l’occasione da Giuseppe Letizia, seguito da Bira”, un Pogo 40 di Roberto Famiani, e da Rosso di Sera, un first 41S ben portato da Alberto Papi.
Tre belle giornate di sole e condizioni di vento ottimali hanno consentito alle 20 barche iscritte, tra cui Antares l’ IMX40 della Marina Militare, di disputare bellissime regate costiere e di divertirsi con ingaggi a vele spiegate in un percorso affascinante e tecnicamente impegnativo. La caratteristica di questa regata non è soltanto la navigazione costiera, con le scelte di rotta che nei soliti percorsi a bastone, subito fuori del porto, sono quasi assenti, ma anche la qualità del dopo regata tutto dedicato agli equipaggi.
In ogni porto i circoli co-organizzatori dell’ evento, lo Yacht Club Santo Stefano, il Circolo Velico Porto Azzurro, il Circolo Nautico Scarlino, hanno offerto cocktail, premiazione di tappa ed eventi collaterali in luoghi suggestivi e scenografici. Grande collaborazione anche da parte dei ristoratori che, in ogni porto, hanno messo a disposizione dei concorrenti dei menù speciali di grande qualità. Alla premiazione e alla cena finale, organizzata dal Circolo della Vela Talamone, nel giardino della bellissima sede a picco sul mare, hanno partecipato i rappresentanti degli sponsor, delle forze armate e delle amministrazioni locali tra cui il Presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras.
Questi ha confermato come la Provincia di Grosseto abbia dato il via ad un ampio ed articolato progetto di valorizzazione e di promozione della costa proprio considerato il grandissimo valore, in gran parte inespresso, che la Maremma può esprimere per l’ attività velica. Il Presidente Marras, nel complimentarsi per l’ ottima riuscita della manifestazione, ha anche caldeggiato la nascita di un sistema organizzativo che consenta di programmare una stagione di grandi eventi coordinati e collegati.
Il Presidente del Circolo della Vela Talamone, nel ringraziare i Comuni di Orbetello, di Monte Argentario, di Porto Azzurro, di Scarlino e la Provincia di Grosseto che hanno colto perfettamente il significato della manifestazione, ha confermato che l’idea di organizzare il Trofeo dei Reali Presidi di Spagna nell’ attuale format è venuta proprio dalla volontà del CVT di considerare la costa maremmana come un unico elemento in cui poter navigare sportivamente in sicurezza, divertendosi e visitando i più bei luoghi del litorale toscano.
Durante l’ estrazione dei premi speciali, avvenuta durante la serata finale al faro di Talamone, un caloroso e sentito applauso di tutti presenti è andato a tutti gli sponsor ed ai sostenitori della manifestazione, alla Lombardini Marini, alla Price Waterhouse Coopers, alla A&P Consulting, alla Co.Ge.Di – Acqua Uliveto, alla Blue Point Group, alla Confindustria di Siena, al Consorzio Molo di Talamone, all’ Acqua dell’ Elba, alla Marina di Scarlino, all’ Officina Vespasiani. Particolarmente graditi sono stati infine i premi estratti tra tutti i membri degli equipaggi e l’estrazione finale, dedicata ai soli armatori, di un battello gonfiabile Arimar 2,20 mt. e di un motore fuoribordo Mercury 4T offerti dalla Blue Point Group.
Le Classifiche finali:
Classe IRC
1° Malandrina VSSKP Padua Roberto First 36,7
2° CVT GS 43Donadio Enzo Billies Bounce
3° Razza Clandestina CVT Landi Leonardo Beneteau 40,7
Classe LIBERA
1° Giuseppe Letizia CVT C&C 67 Phantom
2° Famiani Roberto CN Maremma Bira'' Pogo 40
3° Papi Alberto CVT Rossodisera Beneteau First 41
|
MALANDRINO
NON DIRE GATTO
ANTARES
BILLIES BOUNCE
OTARIA
SILVER BARON
SUB LEGE LIBERTAS
|
|
Edizione 2009
Talamone, 3 giugno 2009 – Dopo la pioggia torrenziale di lunedì, il 2 giugno, già dalle prime ore del mattino, il sole ha fatto finalmente capolino a Talamone per la giornata conclusiva della V Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna.
Le imbarcazioni della flotta nord e sud riunite hanno tagliato la linea di partenza poco dopo le 10 di mattina con lo spinnaker a riva e con il faro di Talamone a fare da sfondo. Dopo aver attraversato il golfo di Talamone al lasco, le barche hanno girato la boa posta davanti a Porto Santo Stefano e sono tornate in bolina verso Talamone con una brezza sostenuta di 18-22 nodi da nord e sotto un cielo soleggiato.
Alle 16.30 in banchina è iniziata l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria organizzata a favore del “Progetto Burkina Faso”. Tra i molti premi, abbigliamento sportivo, vini, e 2 personal computer offerti dalla ditta Penta Primus. Anche gli introiti derivanti dai servizi fotografici realizzati da Sonia Marsini e Pierluigi Natali sono andati a favore dei Padri Camilliani che gestiscono l’ospedale “S. Camillo” a Nanoro. Sono stati raccolti 5.000 euro a cui si andranno a sommare anche parte delle quote d’iscrizione alla regata.
Quindici figuranti del Gruppo Storico Reali Presidi di Orbetello hanno poi sfilato in costume cinquecentesco prima della premiazione assicurando divertimento per grandi e bambini. Nel corso del pomeriggio sono stati assegnati anche dei premi speciali:
Coppa Lombardini: Comet 41s “Picci”, armatore Piero Salvatore. Assegnato all’imbarcazione con il miglior risultato con motore Lombardini a bordo. Da quest’anno il
Trofeo Reali Presidi di Spagna è entrato a far parte del Circuito della Lombardini Cup, circuito che prevede una serie di importanti regate corse su tutti i mari circostanti l’Italia. “Come Lombardini siamo sempre stati al fianco di alcuni dei migliori velisti al mondo e quest’anno per la prima volta abbiamo organizzato il Circuito Lombardini Cup” ha dichiarato il Direttore Generale dott. Luigi Aldini. “Abbiamo deciso di inserire il Trofeo Reale Presidi di Spagna nel circuito perché si tratta di una regata che partendo da Porto Azzurro e da Porto Ercole permette ai
partecipanti di godere della parte più bella della Toscana vista dal mare.”
Coppa del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana: Oceanis 37 “Colibrì” armatore On. Occhetto
Assegnato all’imbarcazione con il con il partecipante meno giovane.
“La Marina Militare Italiana è da sempre al fianco di questa meravigliosa manifestazione sia a terra che in regata con Antares” ha commentato l’Ammiraglio Biraghi, Presidente del Circolo della Vela Talamone. “Per la V edizione la Marina ha voluto istituire una coppa che premiasse la passione per la vela, uno sport per tutte le età. Prima o poi conto di vincerla io!”
Premio AMOVA (Associazione Medaglie d'Oro al Valore Atletico): il tredicenne Daniele Rizzardi. Assegnato all’imbarcazione con il più giovane partecipante “AMOVA è un’associazione benemerita del C.O.N.I. che raduna tutti gli atleti di qualsiasi disciplina riconosciuta dal CONI che abbiano vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi o un titolo mondiale. I 1950 medagliati dal 1896 ad oggi rappresentano la crema dello sport italiano nel mondo”, ha spiegato il Segretario Generale Raimondo Cappa. “Partecipiamo a eventi sportivi per premiare la soddisfazione di vincere nel rispetto delle regole, mirando a formare gli atleti già dalla gioventù.”
Le Classifiche finali:
ORC
1 C&C, Blue Point
2 Antares, Marina Militare
3 Razza Clandestina, Leonardo Landi
IRC A ( + o = 12 mt)
1 Razza Clandestina, Leonardo Landi
2 Le Coq, Raimondo Cappa
3 Antares, Marina Militare
IRC B ( - 12 mt)
1 Scorpio, Andrè Benaim
2 Togal, Carlo Pavolini
3 Malandrina, Roberto Padua
Libera A ( + o = 12 mt)
1 Stripptease, Riccado Serranò
2 Rosso di Sera, Alberto Papi
3 Anema e Core, Alvaro Trillò
Libera B ( - 12 mt)
1 Asso di Bastoni, Giovanii de Cesaris
2 Anouschka, Biagini Barbetti
3 Kirikù, Enrico Gambelunghe
|
|
Edizione 2008
Talamone, Maremma, 3 giugno 2008.
Concluso il IV Trofeo Reali Presidi di Spagna.
Al “Progetto Burkina Faso” devoluti oltre 3.000 euro dalla lotteria e il 50% dei proventi dalle iscrizioni di un’edizione che ha battuto ogni record.
La IV edizione del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna si è conclusa a Talamone nel pomeriggio di lunedì 2 giugno con la premiazione, cocktail, musica dal vivo e uno splendido tramonto. Un degno finale a un evento che ha visto un numero record di partecipanti e ha saputo conciliare la parte sportiva in mare con momenti di convivialità a terra per far scoprire a tutti i partecipanti le meraviglie dell’Argentario e della Maremma.
Durante la manifestazione si è tenuta una lotteria a favore del “Progetto Burkina Faso”, con premi offerti dagli sponsor che andavano dall’ abbigliamento a oggetti di artigianato africano, stampanti e anche un computer portatile. La raccolta di fondi aveva l’obiettivo di realizzare un impianto fotovoltaico per l'alimentazione delle camere operatorie presso l'ospedale San Camillo di Canoro, in Burkina Faso. Grazie alla generosità dei regatanti sono stati raccolti oltre 3.000 euro a cui si andrà ad aggiungere il 50% di quanto raccolto con le quote d’iscrizione.
La terza e ultima giornata prevedeva un percorso a triangolo Talamone, S. Stefano, Talamone. Alla flotta dei 66 iscritti al
Trofeo dei Reali Presidi di Spagna si è unita quella della storica “Coppa Talamonese” organizzata dal Circolo della Vela Libera. La regata è partita poco dopo mezzogiorno, una volta terminata la pioggia, con cielo nuvoloso e una brezza da nord-est.
Meraviglioso lo spettacolo della settantina di imbarcazioni che tagliavano la linea sotto spinnaker per i molti spettatori che hanno assistito alla partenza dalla sede del Circolo, situata in splendida posizione panoramica nel faro di Talamone. Nel corso del pomeriggio l’intensità del vento è andata calando e parte della flotta si è trovata in bonaccia alla boa di Punta
Nera, di fronte allo Yacht Club Santo Stefano. L’ultimo lato, una lunga bolina di 7 miglia, ha ancora una volta dato
l’opportunità agli equipaggi di fare scelte tattiche assai diverse tra loro: una parte della flotta si è tenuta sottocosta in prossimità della spiaggia della Giannella, mentre l’altra sceglieva di navigare fuori dal golfo con l’isola del Giglio sulla sinistra.
Nel tardo pomeriggio si è svolta la premiazione e al termine della cerimonia l’Ammiraglio Sergio Biraghi, Presidente del
Circolo della Vela di Talamone ha voluto fare un bilancio della manifestazione: “Il successo di questa edizione ci impone di organizzare per il 2009 la V edizione del Trofeo prevedibilmente per le stesse date. L’entusiasmo degli equipaggi delle 65 imbarcazioni ha sovrastato anche le difficoltà di condizioni meteo non ottimali ed impone a noi, ai Circoli ed ai Comuni che hanno sviluppato con noi questo progetto di continuare a sviluppare ogni iniziativa per fare del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna una tappa insostituibile nel panorama delle regate di tutto il Tirreno. Studieremo inoltre come poter integrare nel Trofeo gli altri Circoli e Comuni della Toscana che ci hanno chiesto di essere coinvolti in questa avventura.
Un’avventura che porta gli amanti del mare e della vela a contatto con la Maremma, con l’arcipelago dell’Argentario e con le bellissime isole della bassa Toscana”.
La IV Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna è stata organizzata dal Circolo della Vela Talamone presieduta
dall’Ammiraglio Sergio Biraghi, in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano, la Società Canottieri di Orbetello e da quest’anno con il contributo dell’Accademia Navale di Livorno. Sponsor dell’evento UGC Banca Gruppo Unicredit, IBM, Acqua Uliveto, Acqua Rocchetta, Confindustria di Siena, Consorzio Porto Marina di Talamone, Canon, A&P Consulting e Toscana Energie Rinnovabili.
Classifica Finale divisa per classi:
Classe IMS:
- 1 - Justina II Grand Soleil 37 BC Sales Grade Josè
- 2 - Razza Clandestina Beneteau First 40.7 Landi Leonardo
- 3 – Le Coq Mumm 30 Cappa Raimondo
Classe IRC – raggruppamento A:
- 1 - Justina II Grand Soleil 37 BC Sales Grade Josè
- 2 - Razza Clandestina Beneteau First 40.7 Landi Leonardo
- 3 – Le Coq Mumm 30 Cappa Raimondo
Classe IRC – raggruppamento B:
- 1 - Togal Este 31 Pavolini Carlo
- 2 – Readyforsea Dufour 34 Grandnik Roberto
- 3 – Sottovuoto Dufour 34 Pianelli Fabrizio
Classe IRC – Overall:
- 1 - Justina II Grand Soleil 37 BC Sales Grade Josè
- 2 - Togal Este 31 Pavolini Carlo
- 3 – Readyforsea Dufour 34 Grandnik Roberto
Classe libera – raggruppamento A:
- 1- Striptease Tripp 40 Serranò Riccardo
- 2 – Il Corsiro Nero Centurion Wau 45S Corsi Siro
- 3 – S/Y Nireas Baltic 64 Navao Sazf
Classe libera – raggruppamento B:
- 1 – Red Red Wine Frers 35 Stipa Andrea
- 2 – New Energy-Anouschka First Class Eur. Biagini Paolo
- 3 – Asso di Bastoni Asso 99 De Cesaris Giovanni
Classe vele bianche – raggruppamento A:
- 1 – Rosmarine Jeanneau 45 DS Acernese Riccardo
- 2 - Jeanneau 52.2 De Marchis Biagio - IBM
- 3 - Jeanneau 49 Milani Maurizio
Classe vele bianche – raggruppamento B:
- 1 – Artemisia Delphia 29 Schinelli Giuseppe
- 2 – Velasognante Oceanis 343 Mattiucci Fabrizio
- 3 – Mar Mar III Koala 39 Chimenti Giorgio
I vincitori della Coppa Talamonese suddivisi per lunghezza fuori tutto:
1 – H2O Cutter 78 De Michele Riccardo
2 – Il Corsiro Nero Centurion Wau 45S Corsi Siro
3 – Antares IMX 40 Accademia Navale
4 - Razza Clandestina Beneteau First 40.7 Landi Leonardo
5 - Red Red Wine Frers 35 Stipa Andrea
6 - Le Coq Mumm 30 Cappa Raimondo
Vincitore del Trofeo Roger Citerneschi
1 – H2O Cutter 78 De Michele Riccardo |
|
Edizione 2007
Blizzard vince tutto (o quasi) ai Reali Presidi
di Spagna
Quando, nella sede del nostro circolo, al suono di un pianoforte discreto
e suadente, sono cominciate le premiazioni di fronte ad un pubblico
festante, abbiamo tirato un sospiro di sollievo: ce l’avevamo
fatta. Tutte le tensioni e le paure dei giorni che hanno preceduto il
Trofeo dei Reali Presidi di Spagna sono improvvisamente scomparsi, lasciando
il posto ad una grande soddisfazione. Le condizioni meteo che hanno
accompagnato questi tre giorni di Regata sono state ottimali, solo Eolo
ci avrebbe potuto favorire un po’ di più.
I commenti a caldo dei partecipanti ci hanno dato conferma di uno stato
di soddisfazione generale sotto tutti i punti di vista, organizzativo,
regatistico e di accoglienza. Certo non sono mancati momenti difficili
ma l’atmosfera generale ci ha dato una forte spinta per vedere
se il prossimo anno potremo fare di più e di meglio.
L’ospitalità del CNV Argentario e dello YCS Stefano è
stata encomiabile, l’organizzazione a mare delle regate perfetta.
I regatanti hanno potuto godere di intrattenimenti sociali diversificati
e piacevoli con la partecipazione delle principali Autorità dell’Argentario,
dal sindaco di Orbetello al Commissario di Governo di S Stefano, ai
Presidenti dei vari Circoli velici. A S. Stefano la cena in piazza,
dopo la prima giornata di regata, è stata allietata da una pioggia
multicolore di fuochi artificiali. La seconda sera nell’accogliente
Cooperativa di Pescatori di Orbetello, riservata per l’occasione,
sono avvenute, dopo la cena, le prime premiazioni. Il
terzo giorno, accompagnati da un maestrale che è andato via via
aumentando, tutti i regatanti sono arrivati a Talamone nei tempi stabiliti
ed hanno potuto godere di un raffinato rinfresco nella nostra suggestiva
Sede al termine del quale si è svolta la premiazione finale e
la distribuzione di ricchi premi messi a disposizione ai nostri generosi
Sponsor.
Questi ultimi, alcuni dei quali presenti e partecipanti alle regate,
ci hanno consentito di realizzare una manifestazione ad alto livello,
rendendosi disponibili e creando le premesse per una successiva esperienza. Per concludere, alcuni doverosi dati tecnici:
23 le imbarcazioni presenti, hanno vinto:
in classe IMS 1° Blizzard di C.
Pasquali, 2° Avoltore di Mariotti.
In IRC 1° Razza Clandestina di U. Bari , 2°
Togal di Pavolini, 3° Scorpio di Benjamin.
In classe libera è giunto al successo My Way,
del nostro socio Letizia che si è potuto avvalere di una equipaggio
formato in buona parte dalla nostra sezione agonistica ragazzi, 2°
Enjoy di Sestini, 3° Artemisia di Schinelli.
Il vincitore assoluto della manifestazione è
risultato Blizzard che ha fatto man bassa di trofei
e non solo. |
|